Irlanda da esplorare:

La Sky Road e il Connemara

Hai mai sentito parlare della Sky Road?
Si tratta di una bellissima e scenografica strada panoramica, parte della Wild Atlantic Way, che attraversa una delle zone più selvagge e spettacolari d’Irlanda: quella del Parco Nazionale del Connemara.

Spiagge bianchissime, promontori da sogno, montagne e paesaggi incontaminati. Sei pronto a esplorare questa affascinante regione irlandese?

Ecco tutte le tappe da non perdere!

Connemara cosa vedere: la Sky Road

La Sky Road è un itinerario ad anello lungo 16 chilometri che parte e torna a Clifden e che permette di godere di panorami davvero meravigliosi attraverso due varianti: una strada “bassa”, che segue la costa, e una strada “alta” che ti porta in quota per vedere il panorama dall’alto. Entrambe devono essere affrontate con molta attenzione, perché la carreggiata è molto stretta e si tratta di strade a doppio senso di marcia!

Cosa vedere tra Galway a Clifden
Raggiungere la Sky Road è molto facile: ti basta guidare fino alla colorata e vivace città di Clifden e da lì imboccare subito l’itinerario panoramico. Le indicazioni sono tante e molto precise, quindi posso garantirti che non avrai alcuna difficoltà!
Se arrivi da Galway hai due possibilità: la prima, più breve e rapida, è quella di percorrere la N59 per 78 chilometri (circa un’ora e venti); quella che ti consiglio se vuoi goderti al massimo i panorami, tuttavia, è quella che segue la costa lungo la R336 e la R340: in questo caso allungheresti parecchio il tragitto, poiché impiegheresti 2 ore e mezza per raggiungere Clifden (130 chilometri circa) ma faresti delle tappe davvero imperdibili.
Ecco quali di ti suggerisco di fare:

» Punto panoramico sulle Twelve Bens,
una catena montuosa costituita da ben dodici cime, che nonostante la loro altitudine contenuta (circa 700 metri) svettano sul territorio circostante. Lungo la strada troverai uno spiazzo dove parcheggiare l’auto e fare una sosta con questa meravigliosa vista!

» Roundstone,
un piccolo villaggio di pescatori vivace e colorato: un’ottima occasione per provare ad avvistare le foche e per godersi il clima unico che solamente i villaggi irlandesi possono offrire.

» Dog’s Bay e Gurteen Bay:
due spiagge bianchissime che si trovano nei pressi di Errisbeg. Ti sembrerà di essere arrivato ai Caraibi per quanto il mare sia azzurro, limpido e cristallino! Parcheggia l’auto poco prima di Dog’s Bay in un parcheggio gratuito e prosegui a piedi per raggiungere le due spiagge, che sono separate da una peculiare altura sabbiosa.

» Mannin Bay:
altra spiaggia contraddistinta da una sabbia bianchissima e da un mare strepitoso, punto ideale dove fare una breve sosta.

Connemara in un giorno: itinerario Sky Road

Come ti ho anticipato, se vuoi godere delle viste migliori devi scegliere la variante “alta” della Sky Road (upper road), quella cioè che abbandona la costa per prendere quota e mostrarti i panorami più spettacolari. Nel punto più alto della strada è anche presente un ampio parcheggio con un punto panoramico dove potersi fermare. Ecco le tappe da non perdere lungo la Sky Road:

» Clifden,
colorata cittadina che guarda verso le Twelve Bens. Degne di nota sono la sua cattedrale e il Castello di Clifden – che consiste in antiche rovine che possono essere visitate rapidamente facendo una breve deviazione.

» Viewpoint nel punto più alto della Sky Road:
qui potrai goderti una sensazionale vista sul mare, sulla costa e sulle innumerevoli isolette che sorgono al largo

» Eyrephort Beach,
una bellissima e poco conosciuta spiaggetta dove rilassarsi prima di tornare verso Clifden.

Il Parco del Connemara

Aspro e selvaggio, il Parco del Connemara è uno degli otto parchi nazionali d’Irlanda e si estende per oltre 2000 ettari tra foreste, praterie, colline e montagne.
La sua storia è impressionante: pensa che nel suo territorio si possono trovare tracce di presenza umana risalenti a oltre 4000 anni fa!
Uno dei luoghi più belli e panoramici che si possono esplorare all’interno del parco è la collina di Diamond Hill: il punto di partenza dell’escursione è Letterfrack, paese dove ha sede il Visitor Center del Parco Nazionale del Connemara.
Da qui partono diversi sentieri di trekking che salgono verso la montagna principale, chiamata Diamond Hill: stiamo parlando pur sempre di altitudini molto limitate, perché la cima si trova ad appena 442 metri sul livello del mare.
Nel contesto in cui è inserita, tuttavia, Diamond Hill domina la scena e la vista è pazzesca (meteo permettendo … ma siamo in Irlanda dopotutto!).
Il trekking più semplice (la variante bassa) è un anello di 3 km e non ci sono problemi a percorrerlo anche in presenza di bambini.
Completare l’escursione completa richiede circa un’ora e mezza. La versione completa è invece un anello di 7 km ed è la variante alta che arriva in vetta a Diamond Hill: in questo caso devi mettere in conto almeno 3 ore di cammino e una certa fatica!

Abbazia di Kylemore

Se hai deciso di visitare il Parco del Connemara, di certo non puoi perderti la famosa Abbazia di Kylemore:
un monastero benedettino fondato nel 1920 laddove prima sorgeva un antico castello. L’abbazia è stata costruita in una posizione particolarmente scenografica, perché si affaccia sul Kylemore Lough e si trova alle pendici del Garraun, una montagna alta 598 mslm. Oggi è possibile visitare la Kylemore Abbey, i suoi bellissimi giardini, una chiesa neogotica situata all’interno del complesso stesso e persino un mausoleo con un solo biglietto di ingresso.
L’opzione migliore, soprattutto per chi sceglie di muoversi con i mezzi pubblici e senza noleggiare un’auto, è quella di partecipare a un tour organizzato che unisca la visita alla Kylemore Abbey con quella di altre meraviglie del Connemara (ad esempio il fiordo di Killary a Leenane, l’unico d’Irlanda!).
Ti consiglio ad esempio questa gita organizzata!

Un viaggio in Irlanda su misura per te!

Stai sognando l’Irlanda, ma non sai da che parte cominciare con l’organizzazione del viaggio?
Non preoccuparti: contatta Samuele Salvia, travel blogger e travel designer autore di unduetresiviaggia.it, per ricevere tutte le informazioni e pianificare il tuo sogno.
I suoi itinerari di viaggio includono:

R

Ricerca di voli, autonoleggio e mezzi pubblici

R

Piano dettagliato di ogni singola giornata di viaggio

R

Consigli pratici e organizzativi

R

Ricerca dei migliori alloggi e ristoranti

R

Escursioni organizzate

R

Stima dei costi

Non rischiare che il tuo viaggio diventi un incubo: non perdere altro tempo e scopri di più sul suo servizio di travel design!